Integratori

FAME NERVOSA E SGARRI – Focus pratico

Per gestire la fame nervosa è fondamentale non rinunciare a tutto.

Se ti capita di mangiucchiare senza quasi accorgertene, o se ti viene voglia di cibo nei momenti di stress per non parlare di quando cerchi snack o dolcetti la sera fuori pasto sono tutti sintomi della fame nervosa.

Impara a gestire l’alimentazione.

Lo zucchero rilasciato dalla digestione di alimenti dolci modula il senso di fame ingiustificato però bisogna imparare ad apportarlo nell’organismo nella giusta quantità e della giusta qualità.

Per una fame reale è importante organizzarsi, gestire i pasti troppo calorici e sostituire qualche alimento.

RIMEDIARE AGLI SGARRI

Bisogna imparare a correggere l’eccesso alimentare al pasto precedente, cioè quando si partecipa ad una cena tra amici il pranzo deve essere molto ridotto.

I pasti dovrebbero iniziare sempre con verdure crude dall’effetto saziante, si devono limitare i piatti a base di carboidrati preferibilmente solo a pranzo e integrali.

NON SALTARE LA COLAZIONE

Sono fondamentali cerali integrali o fette biscottate con marmellata diet accompagnati da una bevanda tipo tè verde o bevanda vegetale.

NON FARE A MENO DEI DOLCI

Se li elimini completamente li desideri di più!

Limita la tua scelta verso dolci “dietetici” come budino di soia, gelato senza zucchero o gallette di riso con marmellata o miele.

L’ideale sarebbe mantenere un equilibrio e nelle situazioni in cui si desidera un dolce calorico lo si può inserire in una giornata dove i pasti principali sono impostati con verdura e proteine.

Meglio assumere i dolci nella prima parte della giornata (per esempio a colazione).

Sarebbe importante limitare questi “strappi alla regola” e riuscire ad impostare una dieta equilibrata settimanale che includa anche i dolci consigliati.

ATTIVITA’ FISICA

Se la tendenza è quella di sfogare le emozioni nel cibo, praticare attività fisica è fondamentale per riattivare il metabolismo, la tonificazione e il buon umore.

L’attività fisica aumenta la secrezione di ormoni elevando la soglia del dolore, il che si traduce in una maggior forza di resistenza anche verso il desiderio di cibo extra.

E’ fondamentale che l’attività aerobica sia di almeno 45-60 minuti, perchè l’organismo riesce a trarre l’energia per il movimento dell’ossigeno e delle riserve di zuccheri a livello muscolare.

Terminate queste scorte (circa 20 minuti), i meccanismi aerobici cominciano ad utilizzare le riserve di grassi corporei.

CAUSE FAME NERVOSA

“Mangiare” pur non avendo fame è un’alterazione del meccanismo di controllo da parte dell’ipotalamo.

Ci sono segnali che partono dal cervello e avvertono il corpo quando il livello di zuccheri è troppo basso.

Pertanto inducono come risposta il bisogno di cibo e le azioni per procurarselo.

Lo stress della vita moderna o le caratteristiche personali influiscono su una sbagliata modalità di risposta alle situazioni negative che si possono incontrare durante la giornata.

Si risponde con una voglia di cibo (soprattutto dolce) come modalità sbagliata di gestione delle situazioni negative.

Per questo è importante agire con integratori che aiutano principalmente a controllare lo stress.

GLI ALLEATI FAME NERVOSA E SGARRI

ADIPOXAN MENO FAME

Controlla il senso di fame, lavora alla radice della problematica favorendo il normale tono dell’umore.

Cacao, Griffonia, Zafferano e Teanina agiscono sull’umore donando rilassamento, mentre la Rodiola è considerata un adattogeno fortificando l’organismo.

La Garcinia è una zucca cambogiana e ha la capacità di limitare l’assimilazione dei grassi a livello intestinale, riduce il senso di fame e agisce inoltre sul colesterolo riducendo i grassi presenti nell’organismo.

Una compressa a metà mattina ed una compressa a metà pomeriggio per almeno due settimane.

ADIPOXAN MENOKALORIE

Integratore alimentare a base di Glucomannano, Gymnema, Moringa e Cassia Nomame.

Il Glucomannano, fibra solubile, ha la capacità di attirare molta acqua formando un gel che occupa spazio nello stomaco e produco pertanto senso di sazietà e pienezza. Inoltre è in grado di intrappolare zuccheri e grassi contrastandone l’assorbimento.

La Cassia Nomame interviene nel metabolismo di trigliceridi e colesterolo favorendo l’equilibrio corporeo.

Due compresse al giorno mezz’ora prima dei due pasti principali.

RELIVE

Utile in tutti i casi in cui si necessiti un cambio immediato di umore, soprattutto in presenza di stress acuto.

Coadiuvante nei percorsi di dimagrimento e nelle sindromi di fame nervosa, grazie all’effetto di regolazione del senso di fame e sazietà.

Latte d’asina ricco di triptofano (precursore della serotonina) è capace di aumentare la captazione cerebrale.

Scutellaria e Teanina dalla spiccata azione rilassante ed ansiolitica.

Assumere una bustina orosolubile la mattina e una alla sera, lontano dai pasti, sino al miglioramento della sintomatologia. Proseguire con una bustina da assumere al momento del bisogno.

OLIGOLITO SERENUM

Gli Oligolito sono integratori alimentari caratterizzati dall’associazione in microdosi di oligoelementi, elementi minerali e altre sostanze ad azione integrata e sinergica. 

Schwabe Pharma Italia ha evoluto il concetto dell’oligoterapia, associando specifici litoterapici (litoterapia dechelatrice), sinergici all’azione degli oligoelementi.

Questo integratore è a base di magnesio che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, Manganese, Calcio e Litio.

Per un consiglio volto ad una situazione ottimale associamo gli oligoterapici, con azione di riequilibrio enzimatico a fitoterapici la cui azione è più immediata.

Una fiala al mattino a digiuno tale e quale.

MORINGARCINIA

Integratore a base di Garcinia e Moringa.

La Moringa o “Albero Miracoloso” dall’Himalaya viene considerato un super cibo perchè particolarmente ricco di nutrienti ed è stato valorizzato per le sue proprietà antiossidanti, ha inoltre capacità digestive importanti.

Moringarcinia è un giusto equilibrio fra questi due estratti e ne moltiplica gli effetti: la Garcinia riduce il senso di fame e la Moringa assicura l’apporto di nutrienti fondamentali, il tutto mentre entrambe le piante lavorano per il metabolismo dei lipidi e l’equilibrio del peso corporeo.

Una compressa prima dei pasti principali.

AMINOFORM 1000

Integratore alimentare di origine naturale in cui sono presenti gli 8 aminoacidi essenziali in proporzione fisiologica altamente digeribili e biodisponibili.

Gli aminoacidi essenziali sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, devono essere assunti mediante l’alimentazione quotidiana e tra l’altro intervengono nella costruzione muscolare; sono le unità che assieme formano le proteine.

Nel caso di diete ipocaloriche o quando si intende ridurre il peso corporeo, l’assunzione di aminoacidi essenziali può essere di supporto al fine di compensare eventuali carenze nutrizionali.

Posologia da personalizzare in base alla morfologia del corpo.

Fonte: Materiale pubblicitario cartaceo delle varie Aziende trattate..

Tutte le informazioni riportate in questo documento, nella loro totale complessità, derivano da fonti bibliografiche e studi clinici nazionali ed internazionali e sono evidenziati esclusivamente a puro scopo informativo, senza essere in alcun modo legalmente perseguibili. Tali informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere e/o il consiglio del medico. Conseguentemente non accettiamo responsabilità, nel senso stretto della parola, per danni che potrebbero derivare dall’uso di queste informazioni. Si declina ogni responsabilità per errori di testo e di stampa, peraltro sempre possibili.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.